6.0 – Come inserire gli sponsor nei tuoi video

September 27, 2024


Hai trovato sponsor perfetto per i tuoi eventi? Vuoi ringraziarlo per il supporto offrendo uno spazio vetrina nei tuoi highlights? Sei nel posto giusto! In questo tutorial ti guiderò passo dopo passo per integrare i tuoi sponsor nei tuoi video. Così, mentre ti godi la gloria, potrai anche dire: “Questo highlights è offerto da…”

1. Scegli un logo di ottima qualità

Primo fondamentale e imprescindibile passo: la scelta del logo da inserire. Prediligi sempre immagini di ottima qualità in formato .jpg o .png, purché abbiano una buona risoluzione. Una volta individuata la grafica, il secondo passo è quello di scegliere il formato: orizzontale o verticale?

E’ importante scegliere il formato corretto: un logo orizzontale si adatta meglio ai video in formato 16:9, che è lo standard di gran parte delle dirette e dei video su social. Questo garantirà che il logo sia ben visibile e non venga tagliato. Un piccolo consiglio? Assicurati che il logo sia ben visibile ma non invasivo, l’immagine non deve interferire con i momenti salienti del video. Non preoccuparti delle dimensioni, il sistema ridimensionerà automaticamente.

2. Dove inserisco il mio sponsor?

Ora che la grafica è stata scelta ed è tutto a posto, siamo pronti per caricare lo sponsor. Effettua il login alla tua area personalizzata, inserendo la mail e la password del tuo profilo Live Bomber. Per farlo ti basterà andare su admin.livebomber.com.

L’interfaccia già la conosci, quindi andremo sicuramente veloci. A sinistra del tuo schermo vedi tutte le varie voci per la gestione delle squadre e dei campionati giusto? Scorri leggermente in basso fino a trovare la voce “Sponsor” e clicca su. Si aprirà un menù a tendina: clicca su “Nuovo”.

Quella che si aprirà è la pagina in cui potrai caricare i tuoi sponsor. Come puoi vedere abbiamo due opzioni: Sponsor e Multisponsor, ovvero:

Sponsor: ti permette di caricare un solo logo sponsor. Puoi usare questo se nel video dovrà apparire solo uno sponsor.

Multisponsor: puoi caricare due o più loghi sponsor e questi si alterneranno per tutta la durata del video. Ottima nel caso in cui debba dare visibilità a più sponsor

Vediamo ora come inserire i loghi. Iniziamo con inserire un logo sponsor dando un nome allo stesso, in modo da poterlo catalogare e ritrovare subito. Inserisci il nome del tuo sponsor sulla riga Nome.

Il tuo sponsor è una pizzeria e il suo nome è Pizza Planet? Perfetto, sulla riga nome scrivi proprio “Pizza Planet” ed eleva il tuo video verso l’infinito e oltre!

Ora scegli il logo sponsor dal tuo pc o dalla galleria del tuo telefono e una volta fatto clicca su “Aggiungi Sponsor”. Il gioco è fatto, il tuo sponsor è stato correttamente salvato.

E se volessi inserire più sponsor? Contrariamente a quanto potresti pensare, la soluzione non è quella di inserire più loghi con il metodo che abbiamo visto poc’anzi perché così facendo andresti a creare tanti sponsor singoli. Per il Multisponsor, invece, segui questo procedimento:

carica il primo logo sponsor, quello che verrà visualizzato per primo e clicca su “Aggiungi Sponsor“. A questo punto vai nuovamente sulla voce Sponsor a sinistra del tuo schermo e poi clicca su Modifica: si aprirà una pagina dove troverai tutti i loghi che hai precedentemente caricato. Per rendere un logo multisponsor clicca su Azioni > Modifica e carica gli altri loghi che desideri facciano parte del tuo video.

Se sbagli l’ordine di caricamento non preoccuparti! Le frecce ti aiuteranno a modificare fino a che non avrai trovato il giusto ordinamento. E se lo vorrai potrai anche eliminare il logo caricato.

3. E’ ora di scendere in campo!

Una volta impostati loghi e sponsor, prendi il tuo dispositivo, apri l’app Live Bomber Cam e sei pronto a registrare il tuo video highlights o andare in diretta sui tuoi social preferiti. Non entrerò nei dettagli tanto sai già come si prepara l’app per le riprese, ma se preferisci un ripasso, leggi qui.

Una volta terminate le riprese, poco prima di realizzare il montaggio dell’highlights, ricordati di aggiungere i loghi e gli sponsor che hai configurato. Fai un tap su Highlights e successivamente sulla voce Profilo Sponsor: tocca il nome del profilo che hai creato e sei pronto per dare il via al tuo video da vero professionista!

4. Pubblica e condividi il tuo video

Ora che il video è pronto, è il momento di farlo vedere a tutti. Pubblica il video direttamente sui tuoi social preferiti, un clic e via, il video sarà online!

Ma non dimenticare i tuoi sponsor! Prima di condividere, invia loro una copia del video o il link alla pubblicazione. In questo modo potranno apprezzare la visibilità ottenuta e magari condividere il video a loro volta, aumentando la diffusione del tuo contenuto.

Ecco fatto, con questi semplici passaggi i tuoi sponsor saranno sempre ben visibili e i tuoi video avranno un aspetto professionale!