3.0 – Come creare una partita con Live Bomber

September 23, 2024

Hai appena scaricato l’app Live Bomber e non vedi l’ora di cominciare a creare highlights come un vero professionista? Sei nel posto giusto! In questa guida ti spiegheremo come fare in pochi passaggi semplici e veloci. Partiamo subito!

1. Prepara l’attrezzatura

Posizionati in campo cercando il punto migliore. Il mio consiglio è quello di metterti dalla parte opposta alle panchine e possibilmente lasciarti alle spalle la fonte luminosa.

Una volta individuato il punto più favorevole è il momento di preparare l’attrezzatura. Colloca il tuo iPhone sul supporto che utilizzerai per la ripresa, cavalletto o gimbal: scegli l’asset migliore in base alle tue esigenze.

2. Apri l’app e accedi al tuo account

Ora non ti resta che accedere all’app Live Bomber. [slide #1 – #2]

Clicca su Registra la tua partita, se necessario inserisci il tuo indirizzo email e la password relativi al tuo account. Attendi qualche secondo e sarai indirizzato alla homepage da cui potrai accedere a tutte le funzioni dell’app.

Siamo sbarcati sulla schermata principale dell’app Live Bomber. [slide #3] Prima di iniziare lascia che ti illustri il significato delle varie voci:

Nome organizzazione: qui troverai il nome della tua organizzazione o della tua squadra. Per esempio, se sei un torneo di calcio a 7 di nome C7 League, al posto di Nome organizzazione troverai C7 League.

Nuova partita: da qui potrai accedere a tutte le funzioni necessarie per poter realizzare highlights o dirette streaming.

Recupera Partita: hai terminato una ripresa ma non puoi realizzare subito l’highlights? Niente paura! Puoi recuperare le tue partite direttamente da qui.

Gestisci le Squadre. Qui puoi aggiungere gruppi o squadre, modificare nomi etc. Tutto quello che puoi fare dal tuo portale admin ma a portata di app.

Crediti: da qui puoi monitorare quanti crediti hai ancora a disposizione per le tue partite

Messaggi: qui troverai i messaggi inviati dal sistema

Impostazioni: da qui puoi vedere le info relative al tuo account, modificare la durata delle clip (per info leggi qui) e i contatti dell’assistenza Live Bomber.

Ora che abbiamo visto quali sono le funzioni dell’app è davvero arrivato il momento di creare una partita. Partiamo!

3. Realizziamo un highlights

Siamo pronti per realizzare un highlights degno dei professionisti del settore. Tutto quello che ora devi fare è assicurarti che il tuo iPhone abbia la batteria abbastanza carica e una connessione internet.

Clicca ora su Nuova Partita. Si aprirà una schermata come quella che vedi nel nostro simulatore. Come puoi vedere, ci sono due voci: partita e diretta. In questo tutorial vogliamo capire come fare un highlights, quindi clicca su Partita. [slide #4]

Successivamente clicca sulla voce Gruppo. Come vedi dallo screenshot che abbiamo preparato, accedendo alla voce gruppo troverai il nome del torneo o della manifestazione in cui partecipano le squadre protagoniste del video: Puoi avere uno o più gruppi: questo dipende dalle tue esigenze. Ti ricordo che per aggiungere o modificare i gruppi puoi usare il tasto Gestisci squadre in home oppure, più comodamente, operare dall’admin del tuo profilo su livebomber.com [slide #5]

Scelto il gruppo, non ci resta che scegliere le squadre che prenderanno parte al match. Come potrai facilmente intuire, dovrai cliccare sulla voce Squadra. La prima squadra che inserirai sarà quella che gioca in casa, mentre la seconda quella ospite. [slide #6]

Poco fa ho menzionato la connessione Internet. Il motivo è presto detto. In questo momento di preparazione l’app va a pescare dal database che hai creato agendo dall’admin del tuo profilo i dati relativi a gruppi e squadre. Ecco perchè è necessario che il telefono disponga di una buona connessione. Tranquillo, i tuoi giga sono al sicuro: l’unico momento in cui avrai necessità di una connessione è questa, durante le riprese non serve.

Hai inserito il gruppo, la squadra di casa e la sua sfidante: tutto è pronto per cominciare! Non resta che un’ultima verifica ai dati inseriti e cliccare sul tasto Crea Partita [slide #7 e #8]

4. Inizia a registrare!

Hai cliccato su Crea partita e si è aperto un popup che parla di credito? Niente paura, non c’è nessun tentativo di hackeraggio del tuo sistema e il credito del tuo telefono è al sicuro! Questo popup ti avvisa solo che stai per utilizzare un gettone per accedere alla parte di ripresa della partita. Come sicuramente saprai, il credito è il gettone con cui l’app funziona. Clicca su OK per accedere alla parte relativa alla ripresa della gara, ma per questo ti aspettiamo al prossimo tutorial!