La sponsorizzazione non è solo apporre un logo su una maglia o in uno stadio. A partire dalla piccola attività che sponsorizza il gruppo di amici nel torneo sotto casa fino ad arrivare alla multinazionale partner del club blasonato, il fine ultimo è quello di far conoscere un determinato brand o prodotto, e avere un ritorno in termini di immagine ma soprattutto economico. Quindi come fare per massimizzare la visibilità?
Viviamo in un’epoca in cui Internet e in particolare i social sono entrati a far parte imprescindibile del nostro quotidiano. Ogni giorno pubblichiamo stralci della nostra vita, ci informiamo e passiamo parte del nostro tempo libero persi nella rete. Quindi perché non sfruttare questa potenzialità?
Poniamo caso che tu che ci stai leggendo sia il responsabile di un gruppo sportivo. Hai uno sponsor e grazie al suo contributo sei in grado di acquistare attrezzatura e partecipare ad un campionato.
Cosa puoi fare per “ringraziarlo”? Dimentica per un attimo i momenti conviviali e concentrati su cosa hai in mano ora: lo smartphone. Sai già che con il tuo dispositivo puoi realizzare video e foto e creare qualsiasi tipo di contenuto social per la tua squadra. Non è necessario essere un professionista, ti basta un buon device e la tua creatività.
Per prima cosa assicurati di avere marchi e loghi in alta qualità, dovrai inserire questi nelle tue produzioni e nei tuoi post social ed è importante che il logo sia nitido, leggibile e mai pixelato, quindi assicurati che:
Assicurati che il logo del tuo sponsor sia ben visibile. In un evento sportivo l’attenzione dei media e degli spettatori è massima, quindi è fondamentale che i loghi siano ben visibili. Includi il logo anche in altri elementi visivi, per esempio su cartelloni pubblicitari o striscioni da apporre a bordo campo, così da riprenderlo anche durante le varie azioni della gara.
Ci siamo quasi, è ora di scendere in campo ma c’è ancora un interrogativo a cui dare risposta: diretta streaming o gli highlights della mia gara? Vediamo insieme cosa possono cosa possono offrirti per la visibilità del tuo sponsor.
Pensa anzitutto a come puoi far fruttare il tuo video.
La diretta streaming permette di trasmettere in tempo reale un contenuto che può essere visualizzato da più persone contemporaneamente, consentendo di raggiungere un pubblico molto ampio; di contro devi necessariamente disporre di una buona connessione Internet e far fronte al verificarsi di eventuali problemi tecnici che possono influire negativamente sull’esperienza degli spettatori.
Gli highlights offrono una versione sintetizzata del contenuto originale consentendo agli spettatori di accedere ai momenti più rilevanti senza dover guardare l’intero contenuto, sono facili da condividere sui social e catturano immediatamente l’attenzione degli spettatori.
Se sceglierai per gli highlights, anche in questo caso inserisci il banner del tuo sponsor per dare piena visibilità in modo da catalizzare al massimo l’attenzione del tuo spettatore.
Entrambe le opzioni appena viste possono offrirti un grande apporto di visibilità per il tuo sponsor.
Non serve una grande conoscenza del videomaking o delle strumentazioni, ti basta il tuo fedele smartphone. Con un po’ di creatività e la fotocamera del tuo dispositivo puoi creare interessanti contenuti.
Ti consiglio anche di dare un’occhiata all’app Live Bomber Cam. Questa applicazione ti permette di realizzare sia dirette streaming che highlights in modo super intuitivo ottenendo il massimo del risultato con il minimo sforzo. Potrai creare una vetrina perfetta per il tuo sponsor riducendo al massimo il tempo di lavorazione. Fantastico, non credi?
I social ormai sono parte integrante della vita di tutti, dal più al meno giovane: individua la piattaforma che fa al caso tuo e pubblica dove puoi avere il maggior numero di interazioni.
Ricorda, maggiori sono le interazioni, più visibilità garantirai al tuo sponsor.
Sicuramente le più gettonate sono:
Insomma, i modi per sfruttare al meglio la viabilità che il mondo online può dare al tuo sponsor e alla tua attività sono vari e alla portata di tutti. Non ti resta che mettere in atto i nostri consigli e dar sfogo alla tua creatività!
Articolo a cura di Francesca Farris
Leggi anche: